Steinberg Warp

23 04 2007

Tempo fa mi capitò di provare questo vst, incuriosito più che altro dalla possibilità di emulare via sw la tipica saturazione dei prodotti siglati “warp” di casa Hughes & Kettner.

Essendo un felice possessore sia del warp “originale” che del combo “Edition Blue 60-R“, mi sono quindi apprestato ad eseguire il test di questo vst-fx sviluppato da Steinberg in collaborazione con Spectal Design ed Hughes & Kettner :

Vst – tech :

  • Amp emulati :
    1. JC Clean (Jazz Chorus) – amp a transistor indicati per suoni in clean molto trasparenti.
    2. Plexi – testata valvolare di casa Marshall caratterizzata da un crunch molto British-style
    3. Warp – testata valvolare hi-gain con distorsione fat
  • Cabinet emulati
    1. Combo – 1×12”
    2. British – cabinet 4×12”
    3. Greenback – cabinet 4×12” ad alta potenza

Vst – Test :

Benissimo, veniamo finalmente al test di questo vst-fx! (lo ammetto, ho inizialmente ignorato sia la Plexi che il JC-Clean, per buttarmi subito sul Warp).

Dando una buona escursione sul gain la distorsione inizia a diventare abbastanza cattiva, riuscendo ad ottenere nei monitor (o in cuffia eventualmente) un suono con una buona saturazione (senza disturbare i vicini eheh!).

Certo, chiaramente per chi è abituato a sentir suonare il “vero” warp .. bhè, i paragoni non volgono sicuramente a favore di questa simulazione sw ma, in ogni caso c’è da dire che questo vst quanto meno ci si è avvicinato un pò (anche grazie all’algoritmo Dynamic Selector Modeling).

Consideriamo anche che sicuramente con qualche ritocco in post-produzione via EQ e Compressore, non potrà che giovare alla qualità del suono risultante .. con il grande vantaggio però di avere un suono estremamente modellabile nel tempo.

Sul sito di Steinberg potete trovare, nella pagina dedicata a questo vst, qualche sample dimostrativo in mp3 (da prender chiaramente con le pinze, in quanto non si sa che tipo di post-process sia stato effettuato sulla clip).

http://www.steinbergcanada.com/products/vsteffects/warpvst.htm

Mau


Azioni

Information

Lascia un commento