Guitar Rig 2 : Preset Heavy!

25 04 2007

Oggi giochiamo un pò con i moduli di Guitar Rig 2, al fine di creare un preset per un riffing tipicamente heavy.

Per prima cosa, parlando un pò del suono che si è cercato di ottenere, esordisco con lo specificare che mi sono orientato verso una pasta di matrice tipicamente silicia (quindi abbastanza privo del classico “calore” valvolare).

Ho fondamentalmente “splittato” il setup in due rig (uno per la cassa sx ed uno per quella dx), dando al primo una buona definizione sulle basse mentre al secondo un sound sicuramente più medioso. La risultante è una gradevole distorsione “fat” orientata verso i modelli “Hi-Gain” Californiani.

Bene, bando alle ciance ed andiamo subito a dare una sbirciata ai vari moduli di ambi i Rig.

  1. Rig – sx
  • Treble Booster – usato in funzione di exciter, utilissimo per dare alla testata un segnale più carico sulla gamma alta.

  • Stomp Compressor – usato per inviare alla testata un segnale continuo, senza però sopprimere troppo la dinamica. In questo caso, trattandosi di una parte groove, ho preferito ridurre drasticamente il sustain al fine di avere un suono più netto e pulito.

  • CAT – Sicuramente uno dei punti vitali del nostro rig, questo distorsore è in grado di esprimere al meglio la “cattiveria” di cui necessitiamo per il nostro suono. Come è possibile notare dalla figura sottostante, ho settato questo overdrive in modo da fargli generare un suono tipicamente “dark” con una buona definizione sulle basse (parametro “Filter“) lasciando cmq il tono abbastanza aperto.

  • Gain Booster – A volte il solo modulo Overdrive non basta .. e quindi per dar man forte al nostro CAT ho agguinto un 12dB di boost sul Gain.

  • Gratifier – Se il modulo CAT è la mente, questo è sicuramente il cuore del nostro sistema : la testata! Come dicevo sopra per questo “VST Experiment” mi sono orientato verso un suono fat ma tipicamente silicio, quindi quale soluzione migliore di far “saturare” i transistor di questa testata Hi-Gain?! Come è possibile notare dall’EQ, ho optato per il classico “schema a V”.

  • Cabinets & Mic – dulcis in fundo ecco un altro punto vitale del nostro sistema, il cabinet e la relativa microfonazione. Viste le premesse iniziali la scelta di ricadere su un 4×12 è praticamente obbligata, a cui si aggiunge un mic a condensatore (per enfatizzare le basse) posizionato in asse con il cono.

2.Rig – dx

Il rig inerente la cassa destra non differisce molto da quello relativo la cassa sx, le uniche differenze si trovano principalmente nei parametri dei moduli CAT – Cabinets & Mic.

  • CAT – In questo caso dovendo ottenere un suono più aperto, il controllo Filter è settato in modo da enfatizzare le frequenze medio-alte (debitamente corrette tramite eq accessibile dallo stesso modulo).

  • Cabinets & Mic – Uniche differenze in questo caso son semplicemente il panning e l’EQ più aperto.

Nota : l’ordine in cui son stati presentati i vari moduli coincide con l’ordine in cui questi sono alloggiati nel vostro rack.

Audio clip :

Heavy riffing (FL Studio 7 – Adobe Audition 2.0 – M-Audio Fast Track USB)

Mau


Azioni

Information

14 responses

8 05 2007
kcr

ciao scusami ma devo fare due effetti separati o devo mettere tutti e due i rig nello stesso effetto???

8 05 2007
Mau

ciao!
io ti consiglierei di usare proprio due RIG dedicati su due tracks separate nel tuo host di fiducia (io per la clip ho usato Adobe Audition 2.0), ma nulla vieta di splittare il RIG direttamente da GR2.

considera ovviamente che lavorando con due tracks e RIG separati hai maggior possibilità di controllo! 😉

Mau

8 05 2007
kcr

preferirei provare a splittarlo in GR2, puoi darmi una dritta??
grazie….
ma è tanto che usi GR2??

8 05 2007
wildhades

C’è un blocco apposito che fa da signal-splitter.
A quel punto sotto alla barra del segnale A metti il Rig1, sotto alla B il Rig2 e poi regoli i volumi e il pan dei due Rig dal pannello apposito.
Saluti

8 05 2007
kcr

ok ce l’ho fatta.. bell’effetto complimenti!!!
ciaoo

8 05 2007
Mau

Ok perfetto, son contento che ti sia stato utile l’articolo! 🙂
A presto!

8 05 2007
Mau

Dimenticavo .. hai provato il preset che ho trattato relativo allo swell-volume? come ti è sembrato l’effetto?

13 05 2007
kcr

ciao scusami no non ho avuto ancora tempo… senti avrei un po di cose da chiederti per rig2 perchè sto registrando un paio di pezzi ma ho dei problemi.. hai per caso un qualche contatto IM tipo skype per poterti chiederti due cose?? sono davvero in difficoltà…

grazie in anticipo

kcr

14 05 2007
Mau

ciao, per le domande puoi porle pure qua io e gli altri ragazzi dello staff ti rispondiamo volentieri! 😉

2 08 2007
dav

sto provando la demo di guitar rig 2, ma mi succede che dopo aver attaccato il la mia chitarra al pc, provando a suonare mi accorgo che l’audio si sente in ritardo .
Cosa posso fare???
La configurazione del mio pc è più che sufficente secondo la richiesta del software ma la scheda audio è quella integrata con il sistema.
Grazie

12 08 2007
davide

ciao e complimenti inanzitutto x le informazioni utilissime che date. volevo chiedere un AIUTO..
Guitar Rig2 vst come lo si imposta sul cubase sx per far suonare la traccia guitar di un midi?…lo da solo come effetto..e non come strumento..quindi nn suona..che devo fare x avere una ” distorsion” decente sul midi?
grasssie..

12 08 2007
Mau

ciao davide, l’operazione che richiedi non è possibile per un semplice motivo : GR2 è un VST-fx non un VST-i! 😉

30 08 2007
Derek

Bellissimo tutorial. Quando ho un po’ di tempo lo voglio provare.

6 04 2009
gioggi2002

Splendido tutorial, l’ho provato su GR3 ed è venuta una meraviglia…

Grazie per aver condiviso! 😀

Lascia un commento